Home Case studies ONA Short Film Festival

ONA Short Film Festival - Portare la sostenibilità “al cinema”

Cosa succede quando metti insieme sostenibilità, cinema e sport? Nascono eventi come l’ONA Short Film Festival. Dal 2022 Atlantis Headwear è Official Partner dell’evento e si occupa dello sviluppo del merchandising dedicato, realizzando proposte custom in linea con i principi condivisi, realizzando proposte a basso impatto ambientale ma di design.
1
Il partner
nome azienda: ONA Festival
tipologia: Festival di Cortometraggi
settore: Cinematografico

ONA Short Film Festival è un festival di cortometraggi sportivi che affronta temi sociali e sostenibili e che ha luogo ogni anno a Venezia nello stesso periodo in cui si svolge la nota Mostra del Cinema. ONA Short Film Festival respira un’aria internazionale unica, attirando atleti e creativi da tutto il mondo con partecipanti spesso sponsorizzati da grandi marchi globali come Red Bull.

2
La sfida

ONA Short Film Festival aveva bisogno di un partner che potesse offrire soluzioni sostenibili per il loro merchandising. Volevano qualcosa che rispecchiasse il loro impegno verso la sostenibilità e l’inclusione sociale, ma che fosse anche accattivante e rappresentasse il mondo sportivo ed urban a cui il festival si ispira.

Noi abbiamo risposto proponendo un cappellino realizzato con materiali sostenibili, ma con una shape moderna, perfetta per un pubblico giovane e dinamico. Ma non finisce qui!

3
Il Percorso

Tutto è iniziato nel 2022, quando ONA Short Film Festival ci ha contattato attraverso il nostro sito. Cercavano un partner per creare merchandising sostenibile per il loro evento, e abbiamo subito visto il potenziale di questa collaborazione.

Fin dall’inizio, il team del festival ha accettato con entusiasmo tutte le nostre proposte, riconoscendo il valore aggiunto di un partner in grado di offrire soluzioni creative e responsabili. Abbiamo creato un cappellino sostenibile diventato poi simbolo dell’evento contribuendo a rafforzare la forte connessione tra il nostro brand e l’identità del festival.

Ma la nostra collaborazione con ONA Short Film Festival è andata ben oltre la semplice fornitura di merchandising, crescendo in modo naturale e trasformandosi in un vero e proprio rapporto di partnership.

Quest’anno inoltre abbiamo colto l’occasione per realizzare insieme il cortometraggio “Facing the Element”. Questo progetto ha permesso di raccontare una storia che da un lato incarna perfettamente lo spirito dell’ONA Short Film Festival dall’altro ha saputo catturare l’essenza del nostro headwear.

Lavorare con un team così genuino, appassionato e orientato alla sostenibilità è stato un percorso stimolante. Siamo fieri di aver contribuito alla crescita del festival, fornendo prodotti che rappresentano al meglio i valori comuni di entrambi, e di aver intrapreso insieme questa avventura creativa.

Facing the Element

Immergiti nelle meraviglie senza tempo del deserto mentre seguiamo due talenti che esplorano paesaggi remoti dove il tempo sembra essersi fermato e l’essenza selvaggia della natura si rivela. "Facing the Elements" è un cortometraggio realizzato in collaborazione con l'ONA Festival, un'organizzazione che, come Atlantis Headwear, si impegna a "ispirare un cambiamento sostenibile attraverso storie coinvolgenti."
scopri i contenuti