Insieme alla comunità del bouldering: Atlantis a Melloblocco 2025.

Atlantis ha partecipato all’edizione 2025 di Melloblocco, uno dei più grandi raduni internazionali di bouldering. L’incontro tra Atlantis e Melloblocco è nato dalla volontà di sostenere un evento che promuove un modo di vivere lo sport e la natura in equilibrio con il territorio. Una collaborazione nata per sostenere un’esperienza sportiva autentica e responsabile, offrendo un prodotto pensato per accompagnare gli iscritti e i volontari tra roccia, natura e avventure.
1
Il Partner
nome azienda: Melloblocco
tipologia: Evento sportivo
settore: Outdoor, bouldering

Da 25 anni, fra la Val Masino e la Val di Mello si tiene uno dei più importanti incontri internazionali di bouldering. Un luogo che raduna persone da tutto il mondo e che nel 2025 si sono ritrovate dal 7 al 10 maggio. Melloblocco nasce nel 2004 come un evento sportivo aperto a tutti gli appassionati di questa disciplina.

Dai professionisti agli amatori, inclusi bambini e famiglie che desiderano trascorrere una settimana nei luoghi suggestivi di queste valli. I partecipanti si misurano fra i tanti massi di granito sparsi nel magnifico scenario naturale, tra boschi e prati, torrenti e cascate, in un paesaggio unico nel suo genere. Questa zona costituisce l’area protetta più ampia della Lombardia: dal 2009 il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità l’istituzione della Riserva Naturale di Val di Mello.

2
La Sfida

Melloblocco è anche e soprattutto rispetto per gli spazi naturali, perchè nessun evento ha zero impatto. Specialmente nei luoghi delicati come questi è opportuno adottare determinate precauzioni. Gli spazi d’avventura e d’arrampicata che vengo frequentati in questi giorni non sono infiniti e vanno preservati. Gli organizzatori lo sanno molto bene: per questo vengono condivise con tutti i partecipanti delle buone pratiche sulla gestione dei rifiuti, mezzi di trasporto personali, uso dei servizi igienici, sottolineando il rispetto per gli spazi naturali e ricordando che siamo ospiti di questo luogo.

Melloblocco è un prezioso invito a muoversi a piedi, organizzandosi in gruppi per ridurre il numero di auto, vivere i giorni senza frenesia, fermandosi ad apprezzare le bellezze naturali che circondano queste valli. Abbiamo quindi cercato un prodotto che si sposasse con lo spirito outdoor dell’evento, alle esigenze di arrampicatori e dei numerosi volontari.

3
Il Percorso

Con l’obiettivo di offrire un cappello che ben si sposasse con l’anima dell’evento sportivo, che fosse funzionale ai partecipanti e allo staff, è stato scelto l’Erie dalla Collezione Atlantis. Un accessorio lightweight e traspirante, perfetto per le attività outdoor: funzionale per chi si muove sotto al sole, per raggiungere i diversi spot di arrampicata nella valle e per chi ha fatto del volontariato all’evento.

La scelta del modello non è stata casuale: Erie unisce performance e stile sportivo, caratteristiche fondamentali per un evento che richiama appassionati per il bouldering da tutta Europa, uniti dalla voglia di condividere giornate intense a contatto con la natura. Un piccolo oggetto, quindi, capace di raccontare una grande avventura e un’esperienza di valori condivisi fra Atlantis e Melloblocco.

*Le riduzioni vengono calcolate tramite un'analisi di sensibilità che confronta l'impatto ambientale dei materiali a basso impatto con quelli convenzionali, utilizzando lo strumento di calcolo certificato CF Atlantis v. 0.7. Questo strumento traccia meticolosamente il percorso Cradle to Gate, dall'acquisizione delle materie prime alla consegna del prodotto finale presso il magazzino Atlantis.
scopri i contenuti